ANNULLAMENTI E RESI
Diritto di recesso, tempi e modalità di rimborso
- Il Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito, il “Diritto di Recesso” o il “Reso”), senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal giorno in cui viene effettuata la consegna del/dei Prodotto/i (di seguito, il “Termine di Recesso”). Con riferimento a quest’ultima, fa fede il documento di avvenuta consegna del corriere utilizzato.
- Per esercitare il Diritto di Recesso, il Consumatore, entro il Termine di Recesso, dovrà informare Pierre Tappeti della propria decisione di recedere dal Contratto di Acquisto, inviando una comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail servizioclienti@pierretappeti.com (di seguito, la “Comunicazione di Recesso”).
- Successivamente alla Comunicazione di Recesso, Pierre Tappeti invierà al Consumatore, all’indirizzo e-mail utilizzato per la Registrazione, l’autorizzazione al recesso (di seguito, l’“Autorizzazione al Recesso”).
- Entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dell’Autorizzazione al Recesso, il Consumatore è tenuto a consegnare il/i Prodotto/i o a rispedirlo/li a proprie spese presso Pierre Tappeti, 24026 – Leffe (BG), via Viani n. 42/B (di seguito, i “Prodotti Resi” o il “Prodotto Reso”). Successivamente alla ricezione del/dei Prodotto/i Reso/i, Pierre Tappeti, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi, provvederà alla emissione del rimborso attraverso il medesimo canale e alle medesime coordinate utilizzati dal Consumatore per il pagamento, decurtato delle eventuali spese di restituzione, pari ad € 9,90 qualora il ritiro venga organizzato da Pierre Tappeti.
- Condizione essenziale per l’esercizio del Diritto di Recesso, è la sostanziale integrità del/dei Prodotto/i da restituire. Il/I Prodotto/i dovrà/dovranno:
- essere imballato/i nella confezione originale, o equivalente, in perfetto stato di rivendita (ad esempio, non danneggiati e non sporcati);
- essere senza manifesti segni d’uso (di seguito, congiuntamente, le “Condizioni di Reso”).
- In caso del mancato rispetto delle Condizioni di Reso, Pierre Tappeti si riserva il diritto di non accettare il/i Prodotto/i Reso/i e di rispedirlo/i al Consumatore a spese di quest’ultimo.
- Si precisa espressamente che il presente paragrafo non si applica ai Contratti di Acquisto conclusi con Soggetti con Partita IVA né quelli conclusi con i Consumatori aventi ad oggetto Prodotti Su Misura, per i quali non potrà eseguirsi il Reso.
Prodotti non conformi
- In caso di consegna di un Prodotto o di un Prodotto Su Misura diverso da quello oggetto dell’Ordine ovvero dell’Offerta (di seguito, l’“Errore”) o di un Prodotto o di un Prodotto Su Misura difettoso (di seguito, il “Difetto”), il Cliente è tenuto ad informare Pierre Tappeti, inviando una e-mail corredata di immagini in grado di mostrare l’Errore e/o il Difetto, all’indirizzo e-mail servizioclienti@pierretappeti.com (di seguito, la “Comunicazione di Non Conformità”).
- Qualora la Comunicazione di Non Conformità sia inviata da un Consumatore, fatto salvo quanto previsto al successivo paragrafo, Pierre Tappeti si impegna a prestare una garanzia legale di conformità, da esercitarsi alle condizioni e nei termini di cui agli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo (di seguito, la “Garanzia Legale Consumatore”). In particolare, il Consumatore avrà diritto di richiedere, in alternativa:
- la consegna di un Prodotto/Prodotto Su Misura identico a quello ordinato, compatibilmente, per quanto riguarda i Prodotti, con la disponibilità di magazzino; ovvero
- la consegna di un Prodotto/Prodotto Su Misura di qualità o di prezzo equivalente, compatibilmente, per quanto riguarda i Prodotti, con la disponibilità di magazzino; ovvero
- il rimborso del prezzo del Prodotto/Prodotto Su Misura e delle eventuali spese di spedizione.
- Qualora la Comunicazione di Non Conformità sia inviata da un Soggetto con Partita IVA, Pierre Tappeti si impegna a prestare una garanzia legale di conformità, da esercitarsi alle condizioni e nei termini di cui agli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile (di seguito, la “Garanzia Legale Soggetti con Partita IVA”). In particolare, in caso di difetti non evidenti o immediatamente riconoscibili, il Soggetto con Partita IVA dovrà inviare la Comunicazione di Non Conformità entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla loro scoperta e, comunque, entro un anno dalla data di consegna dei Prodotti. Il Soggetto con Partita IVA avrà quindi diritto di richiedere, in alternativa:
- la consegna di un Prodotto/Prodotto Su Misura identico a quello ordinato, compatibilmente, per quanto riguarda i Prodotti, con la disponibilità di magazzino; ovvero
- la risoluzione del Contratto di Acquisto, con conseguente restituzione integrale del prezzo e delle eventuali spese di spedizione; ovvero
- la riduzione del prezzo.
- Successivamente alla trasmissione della Comunicazione di Non Conformità nei casi di cui ai precedenti Paragrafi 7.2, 3.a) e 7.3.b), e fatto salvo quanto previsto al successivo paragrafo, Pierre Tappeti comunicherà al Cliente le istruzioni per effettuare la restituzione del Prodotto non conforme, che sarà ad esclusivo carico di Pierre Tappeti.
- La Garanzia Legale Consumatore e la Garanzia Legale Soggetti con Partita IVA, tuttavia, troveranno applicazione soltanto nel caso in cui il/i Prodotto/i ovvero il/i Prodotto/i Su Misura sia/no stato/i maneggiato/i con la dovuta diligenza e non risulti che il Difetto sia stato dovuto alla carenza di diligenza o alla normale usura del Prodotto/Prodotto Su Misura da parte del Cliente.