TERMINI E CONDIZIONI

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. Oggetto
  • Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, le “Condizioni Generali di Vendita”) hanno ad oggetto la vendita ai Clienti (infra definiti) dei Prodotti (infra definiti) effettuata a distanza tramite il sito webpierretappeti.com (di seguito, il “Sito”) ovvero tramite e-mail.
  • Titolare del Sito è Pierre Tappeti SRL con sede legale a 24026 – Leffe (BG), via Viani n. 42/B, iscritta al Registro Imprese di Bergamo al numero R.E.A. BG 290338 e P. IVA 02453350163 (di seguito, “Pierre Tappeti”).
  • Pierre Tappeti, tramite il Sito, propone in vendita prodotti quali tappeti e di biancheria per la casa di brand nazionali e internazionali, nonché tappeti di propria produzione (di seguito, i “Prodotti”). Oltre ai Prodotti, Pierre Tappeti offre ai propri Clienti (infra definiti) anche un servizio di customizzazione dei tappeti, in relazione sia alle dimensioni che alla fantasia/al tema richiesti dai Clienti (come infra definiti) a mezzo e-mail (di seguito, i “Prodotti Su Misura”).
  • Tutti gli acquisti dei Prodotti conclusi dal Cliente (infra definito) tramite il Sito ovvero tramite e-mail (di seguito, il “Contratto di Acquisto”) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, dal Codice Civile, nonché, se il Cliente è Consumatore (come infra definito), dal Decreto Legislativo del 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, atto di recepimento nell’ordinamento italiano della Direttiva 2000/31/CE “relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno”.
  • Con la trasmissione dell’Ordine (infra definito) tramite il Sito, il Cliente accetta le presenti Condizioni Generali di Vendita. In caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Contratto di Acquisto non potrà essere concluso.
  • Parimenti, in relazione ai Prodotti Su Misura, insieme all’accettazione dell’Offerta (infra definita) ovvero a seguito del pagamento dell’Anticipo (infra definito), il Cliente dovrà sottoscrivere per accettazione ed inviare all’indirizzo e-mail servizioclienti@pierretappeti.com le presenti Condizioni Generali di Vendita.
  1. La politica commerciale di Pierre Tappeti
  • Pierre Tappeti offre in vendita i Prodotti e i Prodotti Su Misura, rispettivamente tramite il Sito e tramite e-mail, e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che siano consumatori o soggetti dotati di Partita IVA (di seguito, rispettivamente i “Consumatori” e i “Soggetti con Partita IVA” e, congiuntamente, in caso di disciplina comune, i “Clienti”, il “Cliente”, o l’“Utente”). Ai sensi dell’articolo 3 del Codice del Consumo, per Consumatore si intende “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.
  • Per procedere all’acquisto dei Prodotti e/o dei Prodotti Su Misura, il Cliente dovrà, inoltre, aver compiuto il 18° (diciottesimo) anno di età o, se minore, essere debitamente autorizzato dai genitori o, in ogni caso, da soggetto esercente la responsabilità genitoriale.
  1. Modalità di conclusione del Contratto di Acquisto
  • Per concludere il Contratto di Acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’Utente dovrà alternativamente registrarsi sul Sito, inserendo il proprio indirizzo e-mail ed accettando la Privacy Policy di Pierre Tappeti (di seguito, la “Registrazione”), ovvero procedere all’acquisto come ospite, accettando, in ogni caso, la Privacy Policy di Pierre Tappeti (di seguito, la “Modalità Ospite”). Se il Cliente è già registrato, dovrà procedere all’autenticazione inserendo le proprie credenziali create durante la Registrazione (di seguito, l’“Autenticazione”).
  • Successivamente alla Registrazione e/o alla selezione della Modalità Ospite e/o all’Autenticazione, il Cliente dovrà selezionare il metodo di pagamento prescelto tra quelli disponibili.
  • Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti, al Cliente sarà richiesto di leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita, nonché di accettarle. Senza l’accettazione delle Condizioni Generali di Vendita non sarà possibile concludere il Contratto di Acquisto. Se del caso, al Cliente verrà, altresì, richiesto di individuare e/o correggere eventuali errori di inserimento dei dati. Al termine di tale procedura, al fine di concludere l’ordine di acquisto, il Cliente dovrà selezionare, a seconda del metodo di pagamento scelto, il comando “Paga con” o “Paga con Paypal” o “Paga con bonifico”.
  • Confermato l’ordine di acquisto (di seguito, l’“Ordine”), il Cliente visualizzerà la pagina di conferma contente il numero d’ordine, nonché un breve riepilogo dell’Ordine stesso. Il Cliente riceverà, altresì, una e-mail all’indirizzo di posta elettronica inserito durante la Registrazione, contenente la conferma di ricezione dell’Ordine, il numero d’ordine ed un riepilogo relativo all’acquisto (di seguito, la “Conferma d’Ordine”).
  • Ciascun Ordine potrà essere visionato dal Cliente sul Sito, accendendo alla propria Area Personale.
  • Accettate le Condizioni di Vendita e trasmessa la Conferma d’Ordine, salvo quanto previsto dal successivo Paragrafo 3.7, Pierre Tappeti prenderà in carico l’Ordine.
  • Pierre Tappeti si riserva il diritto di non accettare l’Ordine, senza che il Cliente possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’Ordine stesso. In particolare, Pierre Tappeti si riserva il diritto di cancellare o non accettare Ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti, ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti. In tali casi, Pierre Tappeti provvederà ad informare il Cliente tramite e-mail circa la mancata conclusione del Contratto di Acquisto, specificandone il motivo.
  • Qualora i Prodotti non siano più disponibili sarà cura di Pierre Tappeti comunicare tempestivamente al Cliente, ed in ogni caso entro 5 (cinque) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della trasmissione dell’Ordine a Pierre Tappeti, l’eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati. In caso di inoltro dell’Ordine e di avvenuto pagamento del prezzo, Pierre Tappeti, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi, provvederà alla emissione del rimborso attraverso il medesimo canale e alle medesime coordinate utilizzati dal Cliente per il pagamento.
  • Per concludere il Contratto di Acquisto di uno o più Prodotti Su Misura, il Cliente dovrà inoltrare una richiesta all’indirizzo e-mail servizioclienti@pierretappeti.com, con la descrizione delle caratteristiche del prodotto desiderato (di seguito, la “Richiesta”). Pierre Tappeti entro 4-5 giorni lavorativi dal ricevimento della Richiesta, dovrà formulare al Cliente un’offerta formale, recante:
    1. la tipologia e le caratteristiche del Prodotto Su Misura;
    2. il prezzo, con espressa specifica dell’anticipo richiesto, nella misura del 50% del prezzo, da pagarsi a mezzo bonifico bancario al momento dell’accettazione dell’offerta (di seguito, l’“Anticipo”);
    3. i termini e le modalità di consegna (di seguito, l’“Offerta”).

Congiuntamente all’Offerta, Pierre Tappeti invierà al Cliente la copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita che dovranno essere opportunamente accettate e restituite sottoscritte dal Cliente al momento dell’accettazione dell’Offerta ovvero al momento del pagamento dell’Anticipo.

L’Offerta formulata da Pierre Tappeti, salvo diversa specifica indicazione contenuta nell’Offerta, è da intendersi valida per 30 (trenta) giorni dal momento dell’invio della stessa (di seguito, il “Termine dell’Offerta”).

Il Contratto di Acquisto, ai sensi del presente Paragrafo 3, si intende quindi concluso quando:

  1. il Cliente riceve la Conferma d’Ordine da parte di Pierre Tappeti;
  2. Pierre Tappeti riceve, entro il Termine dell’Offerta, l’accettazione dell’Offerta, il pagamento dell’Anticipo e l’accettazione delle Condizioni Generali di Vendita;
  3. Pierre Tappeti non riceve l’accettazione dell’Offerta, entro il Termine dell’Offerta, ma riceve tempestivamente il pagamento dell’Anticipo e l’accettazione delle Condizioni Generali di Vendita.

4.Prezzi dei Prodotti e dei Prodotti Su Misura e le spese di spedizione

Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA.

La spedizione in Italia è gratuita per gli Ordini superiori ad € 40,00 (Euro quaranta/00), mentre per gli Ordini inferiori a tale cifra, le spese di spedizione ammontano ad € 6,90 (Euro sei/90) e sono adeguatamente evidenziate al momento dell’Ordine.

Il prezzo dei Prodotti Su Misura e le relative spese di spedizione sono indicate nell’Offerta, di cui al precedente Paragrafo 3.9.

  1. Conformità dei beni
  • Pierre Tappeti si impegna affinché la descrizione e/o la rappresentazione essenziale dei Prodotti, all’interno di ciascuna scheda prodotto sul Sito, sia la più fedele possibile.
  • Pierre Tappeti garantisce altresì che i Prodotti e i Prodotti Su Misura sono esenti da vizi e che sono conformi alle vigenti disposizioni normative, nonché alle specifiche tecniche dichiarate da Pierre Tappeti stessa.
  1. Consegna
  • I tempi di consegna dei Prodotti sono stimati in 2-3 giorni lavorativi dalla Conferma d’Ordine, ad eccezione delle consegne che devono essere effettuate nelle Regioni Calabria, Sicilia e Sardegna, per le quali i tempi sono stimati in 4-5 giorni lavorativi dalla Conferma d’Ordine.
  • I tempi di consegna dei Prodotti Su Misura sono stimati in 15 giorni lavorativi dall’accettazione dell’Offerta o dal pagamento dell’Anticipo.
  • Al momento della consegna dei Prodotti e/o dei Prodotti Su Misura da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che:
    1. il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
    2. l’imballo risulti integro, non danneggiato, non bagnato o comunque alterato.
  • Eventuali danni all’imballo e/o agli articoli o la mancata corrispondenza del numero dei colli, devono essere immediatamente contesati, apponendo riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del corriere e dando opportuna evidenza a Pierre Tappeti tramite l’indirizzo e-mail servizioclienti@pierretappeti.com.
  • Qualora la prova di consegna venga firmata dal Cliente, quest’ultimo non potrà opporre alcuna contestazione a Pierre Tappeti rispetto alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
  • In caso di reiterata impossibilità di consegna dell’Ordine per irreperibilità del Cliente e successivo mancato ritiro entro 5 (cinque) giorni lavorativi della giacenza presso i magazzini del corriere, l’Ordine verrà automaticamente annullato, con relativo addebito e conseguente esclusione di rimborso di tutti i costi di trasporto, giacenza e restituzione a Pierre Tappeti.
  1. Prodotti non conformi
  • In caso di consegna di un Prodotto o di un Prodotto Su Misura diverso da quello oggetto dell’Ordine ovvero dell’Offerta (di seguito, l’“Errore”) o di un Prodotto o di un Prodotto Su Misura difettoso (di seguito, il “Difetto”), il Cliente è tenuto ad informare Pierre Tappeti, inviando una e-mail corredata di immagini in grado di mostrare l’Errore e/o il Difetto, all’indirizzo e-mail servizioclienti@pierretappeti.com (di seguito, la “Comunicazione di Non Conformità”).
  • Qualora la Comunicazione di Non Conformità sia inviata da un Consumatore, fatto salvo quanto previsto al successivo Paragrafo 7.5, Pierre Tappeti si impegna a prestare una garanzia legale di conformità, da esercitarsi alle condizioni e nei termini di cui agli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo (di seguito, la “Garanzia Legale Consumatore”). In particolare, il Consumatore avrà diritto di richiedere, in alternativa:
  1. la consegna di un Prodotto/Prodotto Su Misura identico a quello ordinato, compatibilmente, per quanto riguarda i Prodotti, con la disponibilità di magazzino; ovvero
  2. la consegna di un Prodotto/Prodotto Su Misura di qualità o di prezzo equivalente, compatibilmente, per quanto riguarda i Prodotti, con la disponibilità di magazzino; ovvero
  3. il rimborso del prezzo del Prodotto/Prodotto Su Misura e delle eventuali spese di spedizione.
  • Qualora la Comunicazione di Non Conformità sia inviata da un Soggetto con Partita IVA, Pierre Tappeti si impegna a prestare una garanzia legale di conformità, da esercitarsi alle condizioni e nei termini di cui agli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile (di seguito, la “Garanzia Legale Soggetti con Partita IVA”). In particolare, in caso di difetti non evidenti o immediatamente riconoscibili, il Soggetto con Partita IVA dovrà inviare la Comunicazione di Non Conformità entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla loro scoperta e, comunque, entro un anno dalla data di consegna dei Prodotti. Il Soggetto con Partita IVA avrà quindi diritto di richiedere, in alternativa:
    1. la consegna di un Prodotto/Prodotto Su Misura identico a quello ordinato, compatibilmente, per quanto riguarda i Prodotti, con la disponibilità di magazzino; ovvero
    2. la risoluzione del Contratto di Acquisto, con conseguente restituzione integrale del prezzo e delle eventuali spese di spedizione; ovvero
    3. la riduzione del prezzo.
  • Successivamente alla trasmissione della Comunicazione di Non Conformità nei casi di cui ai precedenti Paragrafi 7.2, 3.a) e 7.3.b), e fatto salvo quanto previsto al successivo Paragrafo 7.5, Pierre Tappeti comunicherà al Cliente le istruzioni per effettuare la restituzione del Prodotto non conforme, che sarà ad esclusivo carico di Pierre Tappeti.
  • La Garanzia Legale Consumatore e la Garanzia Legale Soggetti con Partita IVA, tuttavia, troveranno applicazione soltanto nel caso in cui il/i Prodotto/i ovvero il/i Prodotto/i Su Misura sia/no stato/i maneggiato/i con la dovuta diligenza e non risulti che il Difetto sia stato dovuto alla carenza di diligenza o alla normale usura del Prodotto/Prodotto Su Misura da parte del Cliente.
  1. Pagamenti
  • Il pagamento del prezzo dei Prodotti, nonché delle relative spese di spedizione potrà essere effettuato mediante la modalità scelta dal Cliente tra quelle messe a disposizione dal Sito e, in particolare, tramite bonifico bancario, carta di credito e Paypal.
  • Il pagamento dell’Anticipo e del saldo del prezzo dei Prodotti Su Misura, nonché delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario.
  • Bonifico bancario
  • In caso di pagamento dei Prodotti tramite bonifico bancario, il Cliente, dopo aver selezionato il comando “Paga con bonifico”, visualizzerà una schermata di conferma contenente i dati bancari di Pierre Tappeti (di seguito, il “Conto”) per poter effettuare la transazione.
  • In attesa che il pagamento tramite bonifico bancario sia compiuto e ricevuto sul Conto, Pierre Tappeti apparterà il/i Prodotto/i scelto/i.
  • Il Cliente, ad ogni modo, è tenuto ad inviare una copia del pagamento all’indirizzo e-mail servizioclienti@pierretappeti.com entro 48 (quarantotto) ore dalla Conferma d’Ordine (di seguito, il “Termine”).
  • In caso di mancato invio della copia del pagamento entro il Termine o mancata ricezione del pagamento sul Conto, Pierre Tappeti si riserva la facoltà di provvedere alla cancellazione dell’Ordine.
  • La spedizione dei Prodotti oggetto dell’Ordine avverrà quando il bonifico sarà accreditato sul Conto.
  • Carta di credito
  • In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie fornite dal Cliente (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, a [●] o ad altre banche, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate da Pierre Tappeti se non per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti.
  • Paypal
  • In caso di pagamento tramite Paypal, il Cliente verrà reindirizzato sul sito di Paypal, dove potrà accedere al proprio conto. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo, Paypal invierà una e-mail di conferma.
  1. Diritto di recesso, tempi e modalità di rimborso
  • Il Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito, il “Diritto di Recesso” o il “Reso”), senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal giorno in cui viene effettuata la consegna del/dei Prodotto/i (di seguito, il “Termine di Recesso”). Con riferimento a quest’ultima, fa fede il documento di avvenuta consegna del corriere utilizzato.
  • Per esercitare il Diritto di Recesso, il Consumatore, entro il Termine di Recesso, dovrà informare Pierre Tappeti della propria decisione di recedere dal Contratto di Acquisto, inviando una comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail servizioclienti@pierretappeti.com (di seguito, la “Comunicazione di Recesso”).
  • Successivamente alla Comunicazione di Recesso, Pierre Tappeti invierà al Consumatore, all’indirizzo e-mail utilizzato per la Registrazione, l’autorizzazione al recesso (di seguito, l’“Autorizzazione al Recesso”).
  • Entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dell’Autorizzazione al Recesso, il Consumatore è tenuto a consegnare il/i Prodotto/i o a rispedirlo/li a proprie spese presso Pierre Tappeti, 24026 – Leffe (BG), via Viani n. 42/B (di seguito, i “Prodotti Resi” o il “Prodotto Reso”). Successivamente alla ricezione del/dei Prodotto/i Reso/i, Pierre Tappeti, salvo quanto previsto ai successivi Paragrafi 9.5 e 6, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi, provvederà alla emissione del rimborso attraverso il medesimo canale e alle medesime coordinate utilizzati dal Consumatore per il pagamento, decurtato delle eventuali spese di restituzione, pari ad € 9,90 (Euro nove/90), qualora il ritiro venga organizzato da Pierre Tappeti.
  • Condizione essenziale per l’esercizio del Diritto di Recesso, è la sostanziale integrità del/dei Prodotto/i da restituire. Il/I Prodotto/i dovrà/dovranno:
  1. essere imballato/i nella confezione originale, o equivalente, in perfetto stato di rivendita (ad esempio, non danneggiati e non sporcati);
  2. essere senza manifesti segni d’uso (di seguito, congiuntamente, le “Condizioni di Reso”).
  • In caso del mancato rispetto delle Condizioni di Reso, Pierre Tappeti si riserva il diritto di non accettare il/i Prodotto/i Reso/i e di rispedirlo/i al Consumatore a spese di quest’ultimo.
  • Si precisa espressamente che il presente Paragrafo 9 non si applica ai Contratti di Acquisto conclusi con Soggetti con Partita IVA né quelli conclusi con i Consumatori aventi ad oggetto Prodotti Su Misura, per i quali non potrà eseguirsi il Reso.
  1. Privacy
  • Pierre Tappeti si impegna a rispettare la riservatezza dei dati personali raccolti al momento della Registrazione al Sito e di quelli comunicati successivamente al fine di concludere il Contratto di Acquisto. In proposito, il Cliente è invitato a fare riferimento alla Privacy Policy di Pierre Tappeti.
  1. Legge applicabile, foro competente e risoluzione delle controversie
  • Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana.
  • Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità od efficacia delle presenti Condizioni Generali di Vendita, nascente da un Contratto di Acquisto stipulato con un Consumatore, sarà competente il foro del luogo di residenza o domicilio del Consumatore stesso, se ubicato in Italia.
  • Nel caso di controversie nascenti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita tra Pierre Tappeti ed il Consumatore, Pierre Tappeti, sin d’ora, garantisce, la piena adesione ed accettazione del servizio di conciliazione della piattaforma ODR.
  • Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità od efficacia delle presenti Condizioni Generali di Vendita, nascente da un Contratto di Acquisto stipulato con un Soggetto con Partita IVA, sarà competente il foro di Bergamo.
  1. Miscellanea
  • Pierre Tappeti si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita aggiornate dovranno essere approvate dal Cliente al momento della trasmissione dell’Ordine.
  • Nel caso in cui qualunque disposizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita dovesse essere considerata nulla o invalida, le presenti Condizioni di Generali di Vendita rimarranno comunque valide e produttive di effetti nelle restanti parti.